Scienze statistiche

Software per la gestione dell'informazione statistica

lunedì 22 marzo 2010

Sistemi informativi aziendali

Con il termine Datawarehouse di intende sostanzialemente un magazzino di dati, un archivio che consente di produrre facilmente relazioni ed analisi. Fu Inmon il primo a parlarne definendolo come "una raccolta di dati integrata, orientata al soggetto, varianile nel tempo e non volatiledi supporto ai processi decisionali". Sono quattro i livelli architetturali del datawarehouse:

TRASFORMAZIONE DEI DATI: livello che si occupa di acquisire i dati e validarli.

PREPARAZIONE E STOCCAGGIO DATI: livello che fornisce i dati agli utenti e alle applicazioni analitiche.

INTERPRETAZIONE E ANALISI DATI: livello che gestisce la trasformazione dei dati in informazioni dotate di senso strategico.

PRESENTAZIONE DATI: livello che gestisce la presentazione finale dei dati agli utenti circa le risposte cercate.

I dati gestiti dal datawarehouse possono essere:

ATTUALI: validi al momento dell'interrogazione e utili ai fini dei processi decisionali.

STORICI: dati che hanno superato la fase dell'attuale e che vengono posizionati su supporti meno impegnativi e meno costosi.

AGGREGATI: aggragazioni di dati predisposte derivanti da considerazioni circa l'efficienza e la praticità.

Con il termine Datamart si intende, invece, un raccoglitore di dati specializzati in un particolare soggetto. Un DM contiene dati riguardanti il passato e comunque utili ai fini dei processi decisionali. E' solitamente posizionato a valle di un Datawarehouse ma la sua creazione avviene in maniera specifica per una determinata esigenza, a differenza del datawarehouse che è invece caratterizzato da una crezione generalizzata.

I sistemi di reportistica appartengono alla famiglia dei sistemi informativi frutto dell'evoluzione informatica. L'obiettivo è quello di fornire documentazione analitica sulle attività importanti all'interno dell'organizzazione e lo sviluppo consiste nell'attuazione di alcune fasi:
1. Identificazione delle esigenze informative e di visualizzazione.

2. Identificazione del contesto informativo e delle fonti.

3. Identificazione della configurazione del sistema hardware/software.

4. Fase di integrazione hardware/software delle risorse informative.

5. Preparazione del report.

6. Validazione del report.

7. Fase di collaudo del sistema.

8. Fase di esercizio del sistema di reportistica.

Il Report è un documento composto da tabelle e grafici che presentano le misure di rilievo del fenomeno analizzato.

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