Scienze statistiche

Software per la gestione dell'informazione statistica

lunedì 22 marzo 2010

Microsoft Access.....Northwind insegna!

Microsoft Access è un database relazionale realizzato da Microsoft, compreso nel pacchetto Office Professional, ed unisce l'interfaccia grafica al motore relazionale Microsoft Jet Database Engine. Per il salvataggio segue il modello tabella relazionale ed è quindi possibile immagazzinare i dati in tabelle composte da molti record, ciascuno dei quali contiene i dati distinti per campi; qualora una tabella non fosse sufficiente è possibile realizzarne altre e collegarle con una relazione dando vita alla possibilità di consultare un grande numero di dati diversi in forma complessa. Tabelle, query, macro, pagine, moduli e report sono compresi in un unico file con il quale sviluppare le applicazioni complete pur mantenendo una separazione fisica tra le tabelle dei dati. Le tabelle permettono l'inserimento e la memorizzazione dei dati in quanto contengono tutti i dati del database e sono strutturate in righe e colonne come in un foglio elettronico; le query ci permettono di manipolare ed interrogare i dati e le più utilizzate sono quelle di selezione che estraggono solo alcuni dati eventualmente messi in relazione con altre tabelle; le macro contengono istruzioni ottenibili attraverso i menu di access; le pagine permettono la pubblicazione dei dati attraverso un server web; i moduli contengono i codici che si vogliono rendere globali, ovvero richiamabili da un qualsiasi elemento dell'applicazione; i report consentono la visualizzazione dei risultati basati su query, tabelle e dati permettondone la stampa.

In Access è possibile trovare alcuni database di esempio che facilitano l'apprendimento del programma. Attraverso il menu "?" è possibile accedere al Database Northwind il quale contiene i dati relativi alle vendite di una società, fittizia, denominata Northwind Traders, specializzata nell'import-export di prodotti alimentari. Da Northwind è possibile trarre tutte le indicazioni e gli spunti necessari per realizzare applicazioni di database personalizzate. Il Database Northwind è possibile scaricarlo e salvarlo sul proprio pc attraverso il tutorial di Access 2000 e seguendo la semplice procedura guidata.

NORMALIZZAZIONE: procedimento che mira ad eliminare la ridondanza e il rischio di incoerenza del database. La normalizzazione è un procedimento graduale che realizza un'ottimizzazione progressiva a partire da relazioni non normalizzate. Quando si parla di ridondanza ci si riferisce a quei dati memorizzati più volte inutilmente. L'obiettivo è quello di eliminare l'incogruenza tra i dati derivante dai diversi modi di scrivere la stessa parola (come ad con la prima lettera maiuscola o minuscola) o da errori di scrittura. Nel testo normalizzato il termine compare una sola volta.

Quando ci si riferisce ai componenti concettuali e tecnici dei databse, gli informatici e gli statistici chiamano le stesse cose con nomi diversi. Le CELLE rappresentano l'intersezione di ogni riga con ogni colonna, in statistica ciò da luogo alla modalità, in informatica alla misura; il REPORT, in entrambi i casi, rappresenta l'aggregazione di dati in un unico documento; l'UNITA' STATISTICA rappresenta l'elemento di base della popolazione sul quale viene rilevata la caratteristica oggetto di studio, in statistica, mentre in informatica rappresenta l'unità di misura che valuta la quantità di informazioni; le TABELLE permettono lo stesso tipo di operazione ovvero l'immissione di dati in costrutti formati da righe e colonne. Questo per dire che ragionare in termini statistici non significa essere distanti dal mondo informatico, significa solo usare tecnicismi diversi i quali però, qualora se n'è assimilato il concetto, possono essere trasferiti con estrema semplicità al mondo informatico.

Nessun commento:

Posta un commento