Scienze statistiche

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martedì 20 aprile 2010

Database federati - Dashboard e Sistemi ERP

Un sistema di database federato è un tipo di database che integra in forma congiunta più sistemi di database. Il collegamento avviene una rete di computer anche geograficamente decentrata. In un database federato, attraverso l'astrazione dei dati, è possibile, per più utenti e clienti, memorizzare e recuperare dati attraverso una singola query. I FDBS possono essere classificativi come sistemi:

  1. 1. DEBOLMENTE ACCOPPIATI: l'utente accede da diversi database utilizzando un linguaggio multidatabase, ma ciò elimina la trasparenza circa la posizione.
    2. STRETTAMENTE ACCOPPIATI: l'approccio integrato federato avviene attraverso processi indipendenti.

Alla base di conoscenza di un database si appoggia il DSS - DECISION SUPPORT SYSTEM - che permette di avere un alto numero di alternative di supporto alle decisioni. Il DSS contiene strumenti di Business Intelligence e tecnologie dei Sistemi esperti come modello di supporto decisionale.

Il numero dei dati disponibile in un azienda è in continuo aumento e la comprensione viene facilitata da grafici e tabelle posti a supporto dei processi decisionali. Per queste ragioni si vanno diffondendo rapidamente i cruscotti aziendali, noti come Dashboard o Tableau de board, che rappresentano una sintesi dei dati sull'andamento aziendale focalizzando l'attenzione sui principali indicatori in grado di esprimere l'andamento generale dell'azienda.

Tra i DBMS relazionali è meritevole di essere citato DB2, sviluppato da IBM nel 1983 e attualmente al primo posto, insieme a Oracle, nel mercato dei database. La grande diffusione dei DBMS opensource ha portato IBM a mettere a disposizione degli sviluppatori una versione gratuita scaricabile per Windows e Linux. Il successo di MySQL ha aperto la strada delle licenze royalty-free, strada intrapresa da IBM con DB2-C dove la C indica Community Edition.
All'interno dei sistemi informativi è presente un sistema gestionale ERP - ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - che integra i processi di business, quali le vendite, gli acquisti, la contabilità, con l'obiettivo di aiutare i business manager nelle attività come il controllo degli inventari, i servizi per i clienti, le risorse umane. La prima versione collegava contabilità e logistica in seguito sono state inserite le aree di vendita, produzione, manutenzione. Oggi, all'interno di un'azienda, il sistema ERP copre tutte le attività di monitoraggio che possono essere automatizzate permettendo agli utilizzatori di operare, indipendentemente dall'area applicativa, in un contesto integrato ed uniforme.
Le componenti di un ERP sono:
  1. Contabilità
  2. Gestione degli asset
  3. Gestione della distribuzione

  4. Controllo di gestione

  5. Gestione vendite

  6. Gestione della produzione

  7. Gestione dei magazzini

  8. Gestione dei progetti

  9. Gestione della manutenzione impianti

  10. Gestione del personale

Oltre il 50% delle aziende europee utilizza sistemi ERP e oltre il 35% li usa in almeno tre aree funzionali. I produttori che dominano il mercato sono SAP, Oracle, Peoplesoft, Baa

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