Una Join è un comando che serve a combinare le righe di due o più tabelle di un database e il modo più semplice per capirne il funzionamento è immaginare le due tabelle che prendiamo ad esame come se fossero due insiemi; in questo modo otteniamo due aree separate (giallo e azzurro) e una zona condivisa (verde). Le diverse tipologie di Join di cui disponiamo, ci permettono di arrivare a risultati diversi analizzando solo la sezione che ci interessa.
- INNER JOIN: crea una nuova tabella comparando ogni riga della tabella A con ciascuna riga della tabella B applicando la regola di controllo definita. In base all'esistenza o meno della condizione "where", la Inner Join restituisce solo i record verificati esistenti in entrambe le tabelle, verranno escluse tutte le righe che non hanno corrispondenza.
- OUTER JOIN: crea una nuova tabella nella quale inserisce tutti i record che non hanno alcuna corrispondenza tra le tabelle. Le Outer Join si suddividono in: Left Outer Join, la query avrà come risultato tutti i valori della tabella A (left) e tutti i valori della tabella B che trovano corrispondenza nella regola di confronto; Right Outer Join, ricalca in funzionamento della precedente invertendo l'ordine delle tabelle.
Nessun commento:
Posta un commento