Key Performance Indicators, in italiano Indicatori di prestazione chiave, sono indicatori che ci aiutano a monitorare l'andamento di un processo aziendale. Aiutano a definire e misurare i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi della propria organizzazione. Sono misure quantitative, identificate e definite in anticipo che riflettono i fattori di successo di un'organizzazione. Ad esempio, una scuola, avrà come KPI il tasso di promozione dei suoi studenti; un call center avrà come KPI il numero di telefonate soddisfatte in un minuto. Anche se diversi, è fondamentale che riflettino gli obiettivo dell'organizzazione perchè verranno sottoposti a valutazione quantitativa e rispecchieranno il successo o fallimento dell'organizzazione stessa.
Esistono quattro diversi tipi di indicatori:
- INDICATORI GENERALI: misurano il volume del lavoro del processo
Esistono quattro diversi tipi di indicatori:
- INDICATORI GENERALI: misurano il volume del lavoro del processo
- INDICATORI DI COSTO
- INDICATORI DI QUALITA': valutano la qualità dell'output di processo sulla base di determinati standard
- INDICATORI DI SERVIZIO: misurano il tempo di risposta, dall'avvio del processo alla sua conclusione
Sono degli indicatori:
- SPECIFICI: in quanto legati all'obiettivo dell'organizzazione
- RAGGIUNGIBILI: ovvero realistici all'interno dell'ambiente di business a cui si riferiscono
- MISURABILI: permettendo all'organizzazione di valutare i propri progressi
- COLLEGATI AL TEMPO: in quanto collocano gli obiettivi all'interno di un orizzonte temporale
-RILEVANTI: in quanto fanno riferimento direttamente al business
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